Geastione Patrimoni Immobiliari

Gestire un patrimonio immobiliare non si limita alla mera emissione di fatture, al controllo degli incassi, all’invio di disdette e/o di aggiornamenti ISTAT effettuando di quando in quando interventi manutentivi a richiesta.
Il senso più significativo è quello di mettere a Sua disposizione un quadro complessivo costantemente aggiornato attraverso cui consentirLe di delineare le strategie economico-finanziarie di medio periodo volte ad ottimizzare il rendimento migliorando la qualità dei beni, con l’obiettivo di mantenere il Suo patrimonio allineato all’incremento di valore determinato dalle variazioni medie del mercato di riferimento.

In un incontro cognitivo con la Proprietà si discute del patrimonio oggetto di una possibile gestione e degli obiettivi che si intendono perseguire. A questo primo contatto fa seguito una preliminare analisi che presuppone la disamina dei documenti e dei dati disponibili presso la Proprietà di ciascun singolo cespite ed infine un sopralluogo che ha l’obiettivo di tracciare una prima ipotesi di programma gestionale verificandone la coerenza con le attese della Proprietà.

Se le linee guida del programma così fissate sono condivise dalla Proprietà, si definiscono gli accordi contrattuali e si attiva la successiva fase di gestione del patrimonio che prenderà preordinatamente in esame il relativo stato manutentivo, la conformità urbanistica e catastale ed eventualmente il fabbisogno regolarizzativo, lo stato occupazionale dei singoli immobili, i relativi valori locatizi e la possibile variabilità in funzione di specifici interventi valorizzativi.
La gestione del patrimonio, oltre alle attività già esposte, prevede:

  • gestione degli incassi e delle spese;
  • rendicontazione periodica dei ricavi locatizi a favore del Proprietario;
  • morosità e gestione del contenzioso;
  • monitoraggio manutentivo delle parti comuni dell’edificio e della singola unità immobiliare;
  • gestione dei contratti relativi agli impianti e servizi a fruizione collettiva;
  • gestione dell’indotto collegato all’affidamento del patrimonio;
  • gestione del condominio.

In questa ottica il processo legato alla gestione patrimoniale prevede la seguente articolazione.







I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
In conformità alla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali lo Studio Zampini; garantisce la massima riservatezza dei dati da Lei forniti e la possibilità di richiederne gratuitamente in qualsiasi momento la rettifica o la cancellazione scrivendo a info@zampini.com oppure inviando un Fax allo +39 06 86200292